19.11.2022 – Tutto come da copione per l’Orizzonte, che batte senza fatica il Rapallo nella quarta giornata del campionato di Serie A1 femminile di pallanuoto. Come previsto (ma in questo caso è da dire “purtroppo”) anche a Siracusa, dove l’Ortigia non lascia scampo al Catania Nuoto nel derby della quinta giornata della Serie A1 maschile. Giornata, dunque, dai due volti, quella della waterpolo catanese, che se con le donne continua a vincere tra gli uomini fatica ancora. A riposo la Brizz di Acireale, che giocherà la gara casalinga contro la Plebiscito mercoledì 23 novembre alle 15.
Tutto come da copione per l’Orizzonte
Non delude l’Orizzonte, ritornata dopo una lunga attesa alla piscina di Nesima. Le campionesse d’Italia – dopo il successo infrasettimanale contro la Pallanuoto Trieste – battono senza fatiche il Rapallo. A dire il vero, l’iniziale vantaggio ligure aveva un po’ sorpreso le etnee, che ci mettono più del previsto a trovare il pari. Ma dal secondo periodo in poi la gara è a senso unico, con l’Orizzonte che domina e che si porta a casa la quarta vittoria in altrettante gare. Testa subito al prossimo turno, perché sabato 26 novembre, alle 18, ci sarà la trasferta di Padova contro la Plebiscito.
Niente da fare a Siracusa
Sconfitta netta e preventivabile quella maturata contro l’Ortigia, a Siracusa, per il Catania, che perde il derby per 12-4. Per gli etnei, si tratta della quinta sconfitta in altrettante uscite. Partita già chiusa nel primo periodo, chiuso dall’Ortigia sul 4-0. Da lì in poi, gli aretusei alternano momenti di gestione del vantaggio a nuovi strappi per aumentare il margine sui conterranei. Fra una settimana, sabato 26 novembre, il Catania sarà impegnato davanti ai propri tifosi con una sfida, sulla carta, più alla portata, che la vedrà affrontare il Posillipo.
[E.R.]