05.11.2022 – Quattro navi Ong con numerosi migranti a bordo sono al largo delle coste siciliane da questa notte. Si tratta delle due navi tedesche Humanity e Rise Above e delle norvegesi Ocean Viking e Geo Barents. Tre di queste (Humanity, Geo Barents e Ocean Vikings) si trovano al largo delle coste del catanese, mentre la quarta, Rise Above, si trova davanti a Taormina.
“Avvicinamento a costa dovuto a maltempo”
Nella notte, le navi si erano avvicinate più sottocosta, per proteggersi dal maltempo, pur rimanendo comunque fuori dai limiti delle acque territoriali italiane (a 12 miglia nautiche dalla costa). Secondo quanto riportato delle stesse Ong nel corso della tarda mattinata, due delle quattro navi (Geo Barents e Humanity) hanno ricevuto l’autorizzazione delle autorità per entrare nelle acque territoriali italiane.
“Avvicinamento avvenuto solo dopo autorizzazione”
Le imbarcazioni hanno caricato i migranti a bordo durante operazioni di soccorso nel Mediterraneo ormai da diversi giorni, ma, fanno sapere, non avevano intenzione di chiedere lo sbarco a Catania. L’avvicinamento alla costa, infatti, era dovuto – secondo quanto riferito – alla necessità di ripararsi dalle intemperie occorse nella nottata ed è comunque avvenuto soltanto dopo l’avvenuta autorizzazione delle autorità.
Le imbarcazioni, comunque, non hanno ottenuto l’autorizzazione all’approdo e rimangono ancora in attesa di un porto che le accolga per far sbarcare le numerose persone a bordo.
[E.R.]