Natale con i tuoi, Pasqua… a Catania.
Ormai, manca poco al giorno di Pasqua, ed io, già vi vedo con chilometriche liste della spesa, pronti ad imbandire banchetti.
Domani, è la domenica delle Palme, e va da se, che la settimana prossima sarà Pasqua.
Ecco le cose che, a breve, saranno le immancabili per festeggiare Pasqua come soli in Sicilia si fa!
Dato che durante tutta la Quaresima, non si mangia carne e si fanno dei digiuni, il banchetto di Pasqua è molto atteso.
Il primo dei molti piatti sempre presenti è la pasta ‘ncasciata, tipico piatto della domenica siciliana. Un altro immancabile, ma questo per un po tutta la penisola, è i capretto o l’agnello, in ricordo del sacrificio di Gesù. Ma tra i secondi c’è anche u sciuscieddu, che si prepara con polpette di carne, ricotta e uova.
Ovviamente, non possono mancare i dolci, che particolarmente in questa terra sono numerosi. Si parte con la colomba, dolce simbolico per tutta l’Italia in quanto ci ricorda la Resurrezione ma si prediligono gusti che ricordano la propria terra: pistacchio e agrumi.
Poi, imbandiscono le tavole la caddura, un dolce con al centro un uovo, i quaresimali fatti con mandorle e frutta secca ma anche l’Agnello Pasquale. Questo dolce è fatto con il marzapane e ricoperto con la pasta di zucchero. Il nome, ci suggerisce la forma, infatti ha l’aspetto di un agnello.
Natale con i tuoi, Pasqua : cosa non può mancare
Oltre alla colomba, c’è il dolce per antonomasia per chiunque che manca all’appello. Ovviamente parlo dell’uovo di Pasqua; che sia al latte, fondente, bianco o al pistacchio è qualcosa che ci deve sempre essere. Non solo i più piccoli ma anche gli adulti, sono felici di riceverlo e curiosi di scoprire quale sia la sorpresa.
E dopo la grande abbuffata, credo che tra gli immancabili ci sia qualcosa che non si mangia: sto parlando del rispetto, della stima e dell’amore. La Pasqua più che mai ci insegna ad affidarci e a credere nel prossimo.