Giovedì 18 maggio, alle ore 21.10, in prima visione su Rai Storia (canale 54), nell’ambito del programma “Nel secolo breve” andrà in onda la puntata “1943, Lo Sbarco in Sicilia”, sarà protagonista della puntata Tv il museo dello sbarco.
Alcune riprese della trasmissione televisiva, presentata da Alessandro Barbero, sono state effettuate al Museo Storico dello Sbarco in Sicilia, tappa imprescindibile per ripercorrere l’Operazione Husky del 10 luglio 1943, data dello sbarco degli Alleati in Sicilia.
La ricostruzione di quell’avvenimento storico, di cui quest’anno ricorrono gli 80 anni, ha indotto la Rai ad inviare una troupe in Sicilia, con la storica Isabella Insolvibile, per un viaggio che ripercorre le tappe dell’avanzata delle truppe angloamericane: a partire da Gela e passando per i luoghi più significativi della battaglia per la liberazione dell’Isola e cioè Catania, Castiglione di Sicilia, Troina e Palermo.
Il racconto, oltre a ripercorrere le operazioni militari, indaga il ruolo tra leggenda e realtà della mafia nelle vicende che seguirono l’occupazione dell’isola. Al riguardo è stato intervistato il prof. Rosario Mangiameli.
La puntata parla anche dello scontro tra Regio Esercito e l’EVIS, il braccio armato del Movimento per l’Indipendenza della Sicilia. In apertura e chiusura della puntata, come di consueto, gli interventi ed i commenti di Alessandro Barbero.