17.01.2023 – Anche sui sentieri di montagna è bene prestare molta attenzione alla guida. Infrangere il codice della strada, oltre che pericoloso, può costare molto caro. Letteralmente. Ne sanno qualcosa alcuni centauri indisciplinati che, sui sentieri del parco dell’Etna, in particolare all’interno del territorio del comune di Nicolosi, sono stati pizzicati dai carabinieri, vedendosi recapitare multe per complessivi 22mila euro. Non solo: il bottino dei militari consta anche di cinque patenti di guida, con 46 punti decurtati in totale, e di nove veicoli sottoposti a sequestro amministrativo.
I fatti sono avvenuti nei giorni scorsi, quando i carabinieri della compagnia di Paternò, con il supporto del XII reggimento Sicilia, dello squadrone eliportato Cacciatori Sicilia e dal nucleo investigativo di polizia ambientale e forestale di Catania hanno posto sotto controllo i sentieri del parco etneo. In questo contesto, gli uomini dell’Arma hanno sorpreso diverse persone compiere diversi tipi di violazione, soprattutto legate alla guida pericolosa e alle violazioni del codice della strada.
Oltre ai centauri indisciplinati, gli agenti hanno pizzicato in montagna anche alcuni giovanissimi in possesso di piccole dosi di marijuana, che sono stati segnalati come assuntori alla Prefettura di Catania.
[E.R.]