13.11.2022 – Un successo sfumato a pochi secondi dalla…Meta, contro il Real San Giuseppe, per il Catania, nella settima giornata del campionato di Serie A di calcio a 5. Per i siciliani, un risultato beffardo, visto che, dopo essere andati sotto nella prima frazione, una reazione di gran livello li aveva portati sul doppio vantaggio ad appena 3′ dalla fine. Poi, però, la beffa, che porta il nome di Dian Luka e che porta via due punti al Catania, ora a quota 13 al quarto posto.
Il pari contro il Real San Giuseppe impedisce al Catania di approfittare del pari tra Olimpus Roma, seconda in classifica a 16, e Pescara, salito a 14 punti; e permette invece l’aggancio all’Eboli, che vincendo contro l’Aniene raggiunge i catanesi a quota 13. Al quarto posto potrebbe aggiungersi anche la L84, in caso di vittoria nel posticipo contro la Sandro Abate. Nel prossimo turno, sabato 19 novembre alle 18,30, altra trasferta per il Catania, che sarà impegnato nello scontro diretto contro la Dosson (battuta dal Napoli e ferma a 11 punti). Prima, però, c’è la Coppa della Divisione, in cui il Catania affronterà – sempre in trasferta – il Regalbuto.
Lo svantaggio, la reazione e poi la beffa
Il Real San Giuseppe passa subito in vantaggio, con la rete di Dian Luka che dà la sveglia al Catania dopo meno di 1′. La reazione etnea, però, c’è e dopo 1′ dal gol subito arriva il pareggio targato Musumeci. Non ci sono altre reti nella prima frazione, anche se il Catania spinge e ci va vicino in diverse occasioni, così come – a onor del vero – i padroni di casa.
Nella ripresa arriva il vantaggio della Meta con Pulvirenti e il Catania avrebbe anche l’occasione di aumentare il vantaggio, ma senza sfruttarla in più di un’occasione. E così il Real ha la propria opportunità di pareggiare, con un rigore che però Tornatore neutralizza con il viso. La parata lo costringe purtroppo ad abbandonare il campo. Si entra così nei minuti finali: a 4′ dalla fine è ancora Musumeci a trovare l’1-3, ma il San Giuseppe è dentro la partita. E così, Patias a 3′ dalla fine e Dian Luka a tempo quasi scaduto siglano il beffardo pareggio.
[E.R.]