07.01.2023 – Il 2023 della Meta Catania si apre con una sconfitta, che gli etnei patiscono in casa contro l’Eboli, impostosi per 2-3. Sconfitta amara, per i catanesi, portatisi in vantaggio dopo meno di 1′ e poi rimontati, ma che nel finale avrebbero potuto agguantare il pareggio in un paio di occasioni, non sfruttate però a dovere. Nel prossimo turno, in programma venerdì 13 gennaio alle 20,30, i rossazzurri ospiteranno l’L84. La quindicesima giornata non si è esaurita con le partite disputate ieri (venerdì 6 gennaio): quest’oggi (sabato 7 gennaio) sono infatti in programma quattro partite.
Catania nono in classifica, davanti scappano
La sconfitta patita dalla Meta Catania contro l’Eboli per 2-3 vede gli etnei rimanere noni, fuori dalla zona playoff, e – fermi a 21 punti – correre il rischio di vedere allontanarsi le formazioni che la precedono in classifica: la Real San Giuseppe, a quota 23, giocherà quest’oggi contro il Melilli ultimo, mentre il Pescara (a quota 24) sarà impegnato a Pistoia. Volano a 28, invece, lo stesso Eboli e la Sandro Abate (vincente sulla Monastir), mentre a 26 c’è l’L84 vincente a sorpresa sul Napoli.
Catania combattivo ma impreciso
Come detto, i rossazzurri vanno subito in vantaggio. Dopo 30″, infatti, capitan Musumeci sblocca la partita con un destro imprendibile. L’Eboli non ci sta, spinge e allo scoccare del 7′ trova il pari con Guilhermao. A 3′ dalla fine del primo tempo, poi, arriva anche il vantaggio ospite, firmato da Braga. A inizio ripresa, la Meta prova a riagguantare la partita con Musumeci, ma senza troppa sorte. Arriva, invece, il tris dell’Eboli, che al 12′ trova il gol con Luizinho. La partita, però, non è chiusa: Spellanzon trova il pari al 14′ e dopo gli etnei fanno ferro e fuoco per siglare il 3-3. Che, però, non arriva: la Meta Catania deve arrendersi all’Eboli, che vince 2-3 e si lancia in terza posizione, mentre il Catania occupa ora la nona piazza.
[E.R.]