26.10.2022 – La Regione ha dichiarato lo stato di crisi e di emergenza a causa del maltempo tra settembe e ottobre. Lo fa sapere proprio Palazzo d’Orleans tramite una nota, con la quale annuncia il provvedimento firmato dal neopresidente Schifani in seguito alla relazione del dipartimento regionale della Protezione civile. Il provvedimento durerà sei mesi.
La richiesta a seguito del maltempo tra settembre e ottobre
Le ondate di maltempo a cui la richiesta dello stato di crisi di Schifani fa riferimento sono quelle che tra fine settembre e la prima metà di ottobre hanno colpito vaste aree della Sicilia, comprese le Città metropolitane di Catania e Messina, coinvolte dal provvedimento.
Nella relazione redatta dal capo della Protezione civile Cocina si legge che l’ondata di maltempo è stata caratterizzata “da un flusso di correnti sud-occidentali che ha determinato importanti episodi piovosi associati in alcuni casi ad attività temporalesca, con conseguenti significativi effetti al suolo.”.
Permetterà interventi più rapidi
La zona più colpita è comunque quella del trapanese, dove Schifani ha già annunciato interventi di messa in sicurezza. La dichiarazione dello stato di crisi, fa sapere il presidente, permetterà alla regione di agire più rapidamente: “Con la dichiarazione dello stato di crisi velocizzeremo la macchina e attiveremo i primi interventi della Protezione civile e dell’Autorità di bacino” ha dichiarato Schifani.
[E.R.]