10.02.2023 – Il maltempo che si sta abbattendo in queste ore sulla Sicilia sud orientale non risparmia proprio nessuno. A Mineo le forti piogge hanno provocato smottamenti che hanno portato una frana che ha danneggiato anche il cimitero comunale. Da qui, diversi loculi, cappelle mortuarie e casse funebri, sono scivolate fino a valle a causa dello smottamento del costone su cui si trova il cimitero. Difficile qualunque tipo di intervento: tra le condizioni meteo e quelle, impervie, del territorio in cui si trova il cimitero, risulta quasi impossibile l’accesso con qualsiasi mezzo.
“Purtroppo – ha commentato Giuseppe Mistretta, primo cittadino di Mineo – quella parte del camposanto non ha retto le piogge che ormai da 24 ore sono incessanti. Del cimitero ce ne occuperemo tra un po’, per il momento la nostra attenzione è catalizzata dagli allagamenti, dai pali della luce sradicati e dei tanti disagi con cui i cittadini devono fare i conti.”. Infatti, le difficoltà più urgenti sono quelle che riguardano il presente della città, al momento difficilmente raggiungibile: “Il nostro paese è quasi isolato – aggiunge il sindaco – stiamo riuscendo a tenere aperta soltanto la strada provinciale 31, rischiamo di rimanere senza acqua per guasti ai pozzi e decine e decine di famiglie al momento non sono raggiungibili. Stiamo coordinando gli interventi con la prefettura di Catania.”.
Proprio la sp31, però, è stata interessata da una frana. Al momento, diversi operatori comunali – insieme ad alcune squadre dei vigili del fuoco – sono al lavoro per ripristinare la viabilità ed evitare che la cittadina calatina rimanga completamente isolata. Escluso, per fortuna, il coinvolgimento di persone nella frana.
[E.R.]