19.12.2022 – La Regione Siciliana ha deliberato lo stato di crisi per i cinquantacinque comuni siciliani colpiti dal maltempo tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre. Tra i comuni interessati, nel catanese vi sono anche il capoluogo, Catania, e i centri di Acireale e Acicastello. Lo ha deciso la giunta regionale recependo la proposta della Protezione civile in seguito alla relazione presentata da Cocina, capo del dipartimento competente.
L’ondata di maltempo abbattutasi sulla Sicilia in quelle settimane, difatti, aveva provocato gravi danni, stimati complessivamente sui 22 milioni di euro, a infrastrutture, attività e persone, per riparare i quali, secondo la Protezione civile, è necessario adottare poteri straordinari per almeno un anno. Oltre ai fondi necessari per la riparazione dei danni, ne sono stati stimati altro 30 milioni necessari per la riduzione del rischio nei centri interessati.
“Il provvedimento adottato – spiega il presidente della Regione Schifani – ci consente di attuare gli interventi immediati a supporto delle popolazioni afflitte dagli intensi eventi atmosferici che hanno colpito una vasta parte del nostro martoriato territorio. Al contempo richiediamo risorse e opere al governo nazionale, perché non possiamo essere lasciati soli a fronteggiare una situazione complessa che i cambiamenti climatici rendono sempre più pericolosa.”.
[E.R.]