26.11.2022 – Il meteo per la giornata di oggi (sabato 26 novembre) sarà decisamente inclemente per la Sicilia, con piogge, rovesci e precipitazioni su tutta la regione, compreso il catanese. Per questo motivo, la Protezione civile ha diramato, già a partire dalle 16 di ieri (venerdì 25 novembre) e per tutta la giornata odierna, fino alle 24, il livello di allerta arancione per il rischio meteo idrogeologico e idraulico su tutta l’isola.
Piogge, vento e temporali per tutta la giornata
Nel bollettino della Protezione civile si legge che per tutta la giornata sono “previste precipitazioni da sparse a diffuse, a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività e lettrica e forte raffiche di vento.”. Vento che caratterizzerà anche il pomeriggio odierno, visto che sono “previsti venti da forti a burrasca prevalentemente settentrionali, mareggiate lungo le coste esposte”.
L’invito alla prudenza del Comune di Catania
Bisognerà dunque prestare grande attenzione e mantenere la massima prudenza nell’uscire fuori casa. Invito alla prudenza ribadito anche dal Comune di Catania sul proprio sito istituzionale: “L’Amministrazione Comunale – si legge nel comunicato del comune etneo – raccomanda ai cittadini la necessaria prudenza negli spostamenti a piedi e con l’auto, di evitare i sottopassi e non utilizzare mezzi a due ruote; abbandonare per tempo le abitazioni precarie soprattutto se ubicate a ridosso degli alvei di fiumi o torrenti; non sostare in prossimità di aree che potrebbero dare origine a colate rapide di fango e crolli di blocchi rocciosi. Per ogni segnalazione, oltre al numero di emergenza 112, si può chiamare il numero 095/484000, che corrisponde al Centro segnalazione emergenze della Protezione civile comunale, attivo h.24.”.
Per un miglioramento delle condizioni meteo bisognerà aspettare come minimo lunedì 28 novembre.
[E.R.]