30.11.2022 – Dopo vent’anni di attesa, finalmente, sembra pronta a partire l’opera di consolidamento di contrada Spirini, a sud est di Maletto. A darne notizia è la Regione Siciliana, che ha annunciato lo stanziamento di 700mila euro da parte della Struttura per il contrasto al dissesto idrogeologico (che fa capo al presidente della Regione Schifani), contestualmente all’indizione del bando di gara che scadrà il prossimo giovedì 22 dicembre.
Un’opera attesa da decenni
Finalmente, dunque, l’annosa vicenda si risolverà con la realizzazione di un’opera a lungo attesa dalla città di Maletto. Che spera, dopo decenni, di dover dire addio ai frequenti allagamenti di alcune importanti strade del centro a causa dell’ostruzione del canale di gronda. Tra le soluzioni che verranno adottate, c’è un sistema di smaltimento delle acque superficiali e l’uso di gabbionate a risagomare il versante sud est della città, oltre all’uso di geo stuoie rinforzate.
Schifani: opera che restituirà piena sicurezza
“Colmiamo in questo modo una grave lacuna – dice il governatore – con un’opera che restituirà la piena sicurezza dei luoghi, a forte rischio perché esposti a movimenti franosi e a cedimenti del terreno. La tutela del territorio è un’attività che non conosce soste. Ad essa destiniamo importanti risorse finanziarie, alte professionalità e la massima attenzione”.
[E.R.]