17.02.2023 – Sono stati aggiudicati i lavori per la messa in sicurezza di contrada Spirini, località che si trova nella zona sud orientale del comune di Maletto e che è una delle zone a maggior rischio di frane. Ad aggiudicarsi il bando che era stato pubblicato nel novembre del 2022 è l’impresa milanese Alp Consorzio Stabile, che avrà a disposizione un budget da mezzo milione di euro. I lavori sono stati assegnati dalla Struttura commissariale contro il dissesto idrogeologico, diretta da Maurizio Croce.
Si tratta di un’area che da decenni attendeva una messa in sicurezza poiché, data la morfologia, è a elevato rischio di frane che potrebbe potenzialmente coinvolgere diverse abitazioni e le vie di collegamento tra Maletto e Maniace. La prima fase dei lavori sarà quella dedicata alla creazione di un sistema di smaltimento delle acque piovane; dopodiché, il versante sud est di Maletto verrà risagomato e consolidato attraverso l’uso di gabbionate e geostuoie rinforzate.
“Sono segnali tangibili, quelli che quotidianamente ci impegniamo a dare alla gente, per rendere sicuri i nostri territori più fragili – sottolinea il presidente della Regione Renato Schifani -. I devastanti nubifragi che da queste parti anche nei giorni scorsi hanno provocato danni notevolissimi rappresentano un monito costante e l’unica difesa possibile resta la prevenzione. Su questo fronte non potranno mai esserci cali di attenzione”.
[E.R.]