02.02.2023 – La facoltà di medicina dell’Università di Catania avrà il suo primo corso di medicina in lingua straniera. La Giunta regionale guidata da Renato Schifani, infatti, ha dato il via libera all’istituzione di un nuovo corso di laurea magistrale che sarà erogato interamente in lingua inglese dal nome Medicine and Surgery, dando esecuzione a una proposta degli assessori regionali alla salute, Giovanna Volo, e all’istruzione, Mimmo Turano.
L’approvazione del corso di laurea da parte della Giunta segue quella di qualche tempo fa del Comitato regionale universitario della Sicilia che, a seguito del parere positivo del Dipartimento per le attività sanitarie e osservatorio epidemiologico (Dasoe) siciliano sulla progettazione e sulle finalità del corso a ciclo unico, aveva dato il beneplacito alla proposta.
“Una buona notizia – ha detto l’assessore Volo – per il carattere innovativo sul fronte dell’offerta formativa e didattica. Il corso, svolgendosi in inglese, è un tassello importante per la ricerca internazionale in campo medico sanitario a vantaggio della Sicilia che ha bisogno di nuovi medici competenti e qualificati con alle spalle un’alta formazione di caratura internazionale – ha concluso – che risponda ai sempre più complessi bisogni di salute.”.
“La giunta Schifani ha accolto favorevolmente la proposta del rettore dell’Università degli Studi di Catania Francesco Priolo – è quanto detto da Turano – di istituire il corso magistrale in inglese sia per la valenza formativa sia per il pregio dell’iniziativa. L’offerta formativa in campo medico si arricchisce di un ulteriore fiore all’occhiello che proietta i futuri medici ancora di più nel mercato del lavoro.” chiosa l’assessore.
[E.R.]