18.01.2023 – Si è riunito presso l’Assessorato della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro della Regione Siciliana il Tavolo regionale di contrasto al grave sfruttamento lavorativo e al caporalato. Assieme all’assessore Albano, del tavolo tecnico faranno parte anche l’assessorato all’agricoltura, allo sviluppo rurale e alla pesca mediterranea, il dirigente dell’ufficio speciale immigrazione, i dirigenti generali regionali di Famiglia e politiche sociali, Orientamento, Pianificazione strategica, Attività sanitarie e osservatorio epidemiologico, Formazione professionale, Agricoltura e Sviluppo territoriale.
L’obiettivo è quello di adottare una strategia da utilizzare nella lotta al caporalato e allo sfruttamento, anche attraverso la costituzione di gruppi di lavoro specifici. Ancora, tra gli obiettivi del tavolo tecnico vi è il rafforzamento dell’azione dell’Osservatorio regionale sul fenomeno migratorio. Inoltre, è stata prevista anche l’introduzione di una specifica sezione legata alla tratta dei migranti nel Piano triennale dell’accoglienza e l’inclusione e il collegato Programma annuale.
“Questo organismo – commenta l’assessore Nuccia Albano – ha tra i suoi obiettivi quello di stimolare e indirizzare l’azione dei soggetti pubblici e privati coinvolti. Un ruolo che deve svolgere con grande responsabilità, nell’auspicio che, con questo impegno, si possa realmente migliorare la vita di chi vive una condizione di grave sfruttamento e in alcuni casi di vera e propria schiavitù”.
[E.R.]