28.01.2023 – Si sono disputate quest’oggi (sabato 28 gennaio) le gare dei campionati di Serie A1 maschile e di Serie A1 femminile di pallanuoto che vedevano impegnate le formazioni del catanese. Giornata che ha portato con sé due sconfitte e una vittoria. A vincere, nemmeno a dirlo, è l’Orizzonte, che si è imposto sul Trieste per 14-6 a Nesima, mentre la Brizz, impegnata in casa contro la Florentia, ha perso 5-11. Sconfitta interna anche per il Catania maschile, battuto dai colossi della Pro Recco 6-13.
Vittoria agevole dell’Orizzonte sul Trieste per 14-6
Vittoria agevole, quella dell’Orizzonte, che con il 14-6 inflitto al Trieste agguanta temporaneamente la Plebiscito a quota 27, in attesa della sfida tra le patavine e il Rapallo. Reduci dal successo contro la Florentia, le etnee si ripetono anche contro il Trieste, anche se le proporzioni della vittoria sono decisamente diverse. Vittoria, comunque, mai in discussione, quella dell’Orizzonte, già messa in ghiaccio a metà partita (6-2 il punteggio a fine secondo periodo) e chiusa definitivamente nel terzo periodo. Nel prossimo turno, sabato 4 febbraio, l’Orizzonte giocherà il derby contro la Brizz.
Brizz ko contro la Florentia
Brizz che, invece, cade in casa contro la Florentia. Con questa sconfitta, e con le concomitanti vittorie delle stesse toscane e del Bologna (vincente a sorpresa sul Como), le acesi sono ora ultime in classifica con le bolognesi, a quota 6 punti, mentre la Florentia sale a 9, insieme proprio al Como. Le toscane prendono il largo già nella primissima parte di gara (0-5 dopo i primi 8′) e nei due tempi successivi aumentano ulteriormente il vantaggio. Sapienza e Giuffrida, nell’ultimo periodo, accorciano le distanze. Nel prossimo turno, la Brizz sarà impegnata nel derby contro l’Orizzonte.
Buon Catania battuto dalla Pro Recco
Il Catania non rende la vita semplice alla Pro Recco. I campioni liguri, che pure indirizzano la gara nei primi due periodi, non riescono a prendere il largo contro i siciliani, che soprattutto nel terzo periodo si mettono in mostra. In classifica, però, il Catania è penultimo con 7 punti, davanti al solo Bogliasco (battuto dall’Ortigia) e alle spalle di Posillipo (sconfitto dal Brescia), Anzio – battuto dal Palermo – e Roma (in campo alle 18 contro il Quinto). Nel prossimo turno, sabato 4 febbraio, la sfida contro il Savona.
[E.R.]