08.01.2023 – Il 2023 dell’Orizzonte Catania si apre con una vittoria, ai danni del Bogliasco battuto dalle etnee per 11-8. Sconfitta, invece, per la Brizz, battuta in casa dal Rapallo per 9-11. Questi i risultati dell’ottava giornata della Serie A1 femminile di pallanuoto, disputatasi ieri (sabato 7 gennaio) nelle gare che riguardavano le formazioni del catanese. Nel prossimo turno, in programma sabato 14 gennaio, l’Orizzonte dovrà affrontare la terribile trasferta contro la Roma, mentre la Brizz sarà ospite del Como.
Catania secondo a -3 dalla vetta
In classifica, l’Orizzonte, dopo la vittoria sul Bogliasco per 11-8, mantiene la seconda posizione insieme alla Plebiscito (vincente sulla Pallanuoto Trieste) con 21 punti, alle spalle della capolista Roma, impostasi a Bologna e salita a 24 punti. La Brizz, a quota 6 con Bogliasco e Como, viene raggiunta dalla Florentia, vincente proprio contro le comasche. Chiude la classifica il Bologna con 3 punti.
Orizzonte senza troppa fatica
L’Orizzonte prova a indirizzarla da subito. Williams, Gant e Marletta siglano il 3-0 in meno di 6′ nel primo periodo, ma tra la fine della prima frazione e l’inizio della seconda il Bogliasco, sfruttando bene le superiorità numeriche, riporta il punteggio in parità. Una doppietta di Marletta riporta avanti le catanesi, con Spampinato a fissare il 5-4 di fine primo periodo. Nel terzo tempo, arriva lo strappo decisivo del Catania, che allunga sul 10-5 chiudendo virtualmente la partita, allungando sull’11-5 all’inizio del quarto tempo e lasciando il finale alle liguri, che possono soltanto ridurre lo svantaggio. L’Orizzonte, quindi, può godersi la vittoria sul Bogliasco per 11-8 e i primi 3 punti dell’anno.
Rimonta sfumata per Brizz
Tra Brizz e Rapallo, sin dall’inizio sono le liguri ad avere in mano l’incontro. Apilongo e Zanetta, nel primo periodo, fanno faville e tra le acesi Milicevic e Santoro provano a limitare i danni, chiudendo il tempo sul 2-5. Il margine aumenta ancora a inizio secondo parziale, con la Brizz che riesce ad accorciare soltanto nella seconda metà di periodo con Sapienza, Giuffrida e Pane per il 6-9 di metà partita. Nel terzo tempo, invece, non arrivano gol. E nel quarto periodo, le siciliane tentano l’impresa. Sasover e Sapienza accorciano sull’8-10, seguite dal gol di Sapienza per il nuovo allungo del Rapallo. Che sarà, a posteriori, quello decisivo: le reti di Vitaliano e Santoro, infatti, arrivano troppo tardi per poter completare la rimonta.