14.01.2023 -Tre ko su tre, in questo sabato 14 gennaio, per le tre formazioni di Catania o del catanese impegnate nella massima serie, maschile e femminile, di pallanuoto: oltre al Catania, formazione di A1 maschile impegnata nell’undicesima di campionato contro l’imbattibile Brescia, infatti, sono cadute anche la Brizz (battuta dal Como) e Orizzonte, sconfitta 10-5 nello scontro diretto contro la Roma valido per la nona giornata del campionato femminile.
La Roma si impone sull’Orizzonte per 10-5
La sfida più attesa, per la caratura delle compagini impegnate, era logicamente quella di Roma tra le capitoline e l’Orizzonte. Scontro diretto che sorride alle padrone di casa: la Roma, infatti, si è imposta sull’Orizzonte 10-5, al termine di una sfida in cui, sostanzialmente, le giallorosse si sono dimostrate superiori. Già dal primo periodo quando, nonostante il vantaggio etneo firmato Halligan, le giallorosse erano capaci di dilagare sul 4-1, reso più mite da Palmieri allo scadere del tempo. Il vantaggio di casa si dilatava ulteriormente sul terzo tempo, fino all’8-3, prima delle due segnature messe a referto da Leone, che non potevano però cambiare l’inerzia della gara e nell’ultimo periodo le due reti giallorosse di Tabani e Cocchiere sancivano il 10-5 finale. In classifica, la Roma ha ora un vantaggio di +6 sul Catania, che rischia di essere staccato dalla Plebiscito impegnata in serata a Rapallo. Nel prossimo turno, le ragazze di Miceli saranno di scena a Firenze.
Brizz battuta dal Como
Anche la Brizz paga dazio in casa del Como, con le lombarde che si impongono per 13-8. Inizialmente, comunque, era stato proprio il sodalizio acese a fare meglio, spingendosi in apertura sullo 0-2 con due segnature di Milicevic, prima di subire il prepotente rientro lariano per il 5-3 di fine primo periodo. Vantaggio di casa ancora in crescita nel secondo e nel terzo periodo, quando il Como si spinge fino al 12-6. Nell’ultimo periodo, Sapienza e Santoro rendono più sopportabile il margine fino al 13-8. Con questa sconfitta, la formazione acese rimane penultima a 6 punti, insieme a Florentia e davanti al Bologna (battuto dal Trieste). Nel prossimo turno, scontro diretto contro il Bogliasco.
Il Brescia la decide solo nel finale
Paradossalmente, è il Catania, impegnato contro la big bresciana in una gara sulla carta senza possibilità di far risultati, a fare meglio tra le tre etnee. I catanesi, infatti, pur battuti 8-11 rimangono in partita fino all’ultimo periodo, quando il Brescia riesce a indirizzare una partita che, fino a 6′ dalla fine, era in parità. Una buona prestazione che, purtroppo, non basta per gli etnei per centrare un buon risultato e per abbandonare l’ultimo posto, dove il Catania, con 4 punti, è affiancato dal Bogliasco, a -1 dal Posillipo. Nel prossimo turno, un’altra corazzata: arriva infatti la Pallanuoto Trieste.
[E.R.]