29.12.2022 – Un traguardo importante, che eguaglia il dato dell’ultimo anno prima dello shock pandemico: i 10 milioni di passeggeri fatti registrare nel 2022 dal ‘aeroporto Vincenzo Bellini di Catania sono un dato importante, da celebrare adeguatamente.
Per questo, ieri (mercoledì 28 dicembre), nello scalo etneo erano riuniti i personaggi più importanti dell’aviazione commerciale italiana e della politica siciliana, insieme a passeggeri, operatori aeroportuali, rappresentanti degli enti statali e i vertici della Società aeroporto di Catania (Sac): per celebrare un risultato che testimonia il ritorno alla normalità. E per premiare la decimilionesima passeggera.
“È un risultato non scontato – hanno detto Candura, presidente, e Torrisi, amministratore delegato di Sac – che premia il grande lavoro svolto in questi anni così difficili durante i quali il comparto dell’aviazione commerciale è stato sicuramente tra i più colpiti. Tre anni di pandemia e di restrizioni sui viaggi, soprattutto internazionali, che ora sono fortunatamente alle nostre spalle, hanno messo a dura prova le capacità di resilienza degli scali. Ma noi tutti abbiamo dimostrato di saper fronteggiare difficoltà enormi senza mai perdere di vista i nostri obiettivi”.
“La qualifica di ‘Hub del Mediterraneo’ che Enac ci ha destinato – hanno aggiunto – non è altro che uno sprone per fare sempre meglio per consolidare il nostro ruolo di scalo strategico per tutto il bacino del Mediterraneo, oltre che per le mete europee già servite da anni e che stiamo ulteriormente incrementando”.
[E.R.]