09.12.2022 – È tremata, nel corso della notte, la Sicilia sud orientale. Due scosse, infatti, hanno caratterizzato la serata di ieri (giovedì 8 dicembre) e le primissime ore della mattinata di oggi (venerdì 9 dicembre), con epicentri localizzati rispettivamente a Mazzarrone, al confine tra il catanese, il ragusano e il nisseno, e a Rosolini, nel siracusano. In entrambi i casi, per fortuna, non si sono registrati danni né feriti.
La prima delle due scosse è stata avvertita intorno alle 21,26. L’evento, con epicentro a 4 km a sud est di Mazzarrone, alla profondità di 10km e di magnitudo 4,1, è stato avvertito dagli abitanti dell’intera Sicilia e addirittura segnalazioni sono arrivate da Malta. La Protezione civile, immediatamente dopo le segnalazioni, ha attivato la Sala operativa regionale per attivare, qualora necessario, la macchina dei soccorsi che, per fortuna, a seguito delle verifiche, non è stata necessaria.
La seconda scossa è stata avvertita invece a Rosolini, nel siracusano. In particolare, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) ha registrato il terremoto, di magnitudo 2,9 e con epicentro localizzato 5km a nord est di Rosolini, alla profondità di 8km, alle 4,46 del mattino. Anche in questo caso pare che non vi siano fortunatamente danni né feriti.
[E.R.]