04.12.2022 – Sempre amara fu San Cataldo: come in Coppa Italia a inizio stagione, contro la Sancataldese il Catania non riesce a vincere. Quella volta, nei 90’ regolamentari, finì 0-0 (prima della sequenza di rigori che vide prevalere i nisseni); stavolta, invece, si chiude sull’1-1 e per i rossazzurri, contro la squadra di San Cataldo, sfugge ancora la vittoria. Vittoria che non sfugge, invece, all’Acireale, che batte la Mariglianese e ritrova il successo dopo due mesi (fatalità, proprio contro la Sancataldese era arrivato l’ultimo successo acese). Rinviata, invece, la trasferta del Paternò: i rossoblù avrebbero dovuto giocare a Canicattì, ma la gara si giocherà mercoledì 7 dicembre proprio a San Cataldo, per l’indisponibilità di impianti omologati in tutta la provincia di Agrigento.
Più risse che spettacolo
Tra Sancataldese e Catania, gli animi si scaldano subito e più che una partita di calcio l’intervento iniziale di Tourè su Castellini lascia subodorare un clima da cavalleria rusticana. I padroni di casa vanno avanti dopo 8’ con Zerbo, poi arriva il pari etneo con Somma al 23’. Ma più che le reti (queste saranno le uniche della partita) ad animare il terreno di gioco sono i contatti di gioco, a dir poco molto duri, e i momenti di faida tra i calciatori a ogni interruzione. Nella ripresa, si vede qualche azione di gioco in più, senza che questo cambi il risultato. Per il Catania, quello contro la Sancataldese è il terzo pareggio esterno di fila, dopo quelli contro Lamezia e Cittanova. Nel prossimo turno, domenica 11 dicembre, si giocherà all’Angelo Massimino contro la Real Aversa.
Vittoria in rimonta degli acesi
Vittoria ritrovata per l’Acireale, che finalmente torna al successo battendo 2-1 la Mariglianese. Certo, la partita sembrava aver preso una brutta piega per Bucolo e compagnia, visto che al Comunale di Aci Sant’Antonio erano stati i campani a passare in vantaggio dopo meno di 20’ dall’inizio dell’incontro con Di Dato. Ma gli acesi, stavolta, hanno risposto, prima trovando il pari, alla mezz’ora, con il solito Coulibaly; poi, al 62’, completando anche la rimonta con il 2-1 di Guarino. Vittoria importantissima per l’Acireale che però, nel prossimo turno, sarà atteso dal Locri.
Catania non ancora campione d’inverno, l’Acireale lascia il penultimo posto
Con il pareggio contro la Sancataldese, il Catania rimanda ancora il “titolo” di campione d’inverno del girone I di Serie D, visto che a quattro giornate dalla fine dell’andata il Locri, nuova seconda in solitaria grazie al successo nel derby sul Lamezia (terzo insieme alla Vibonese con 22 punti), ha 25 punti, 11 in meno dei rossazzurri. Vittoria importante, quella dell’Acireale, che permette ai granata di salire a 15 punti lasciando il penultimo posto. Anche se, va ricordato, devono ancora recuperare le rispettive gare saltate oggi (domenica 4 dicembre) Paternò e Santa Maria Cilento.
[E.R.]