20.01.2023 – È stato pubblicato sul sito istituzionale della Regione siciliana, da parte dell’assessorato alla famiglia, delle politiche sociali e del lavoro, l’elenco regionale dei mediatori culturali. L’elenco, che è consultabile sul sito della Regione, sarà aggiornato con cadenza semestrale da parte dell’ufficio speciale dell’immigrazione dello stesso assessorato a cui capo vi è l’esponente della Giunta Schifani Nuccia Albano.
Sono due le sezioni in cui è suddiviso l’elenco: da una parte vi sono infatti i mediatori culturali, che hanno come compito quello di favorire l’integrazione dei cittadini stranieri immigrati con il tessuto sociale locale, favorendone quindi il contatto con istituzioni e imprese e assistendoli nell’accesso ai servizi e nell’accesso al mondo del lavoro. L’altra figura è invece quella del facilitatore linguistico culturale. Si tratta di un operatore sociale che facilita la comunicazione tra i cittadini stranieri immigrati e le istituzioni, gli enti pubblici e privati del territorio in cui questi risiedono.
“L’elenco – commenta l’assessore regionale Nuccia Albano – rappresenta un’assoluta novità a livello regionale e una risorsa per le istituzioni, i servizi scolastici, sanitari, sociali e il privato sociale che intendano avvalersi della professionalità del mediatore culturale per facilitare le relazioni con persone straniere immigrate. La mediazione linguistico-culturale per le persone straniere che arrivano in Italia è molto importante e la rilevanza del ruolo è diventata ancora più chiara con la crisi ucraina”.
[E.R.]