03.12.2022 – La Regione Siciliana ha varato due nuovi interventi in favore delle imprese siciliane contro il caro energie. Si tratta di un nuovo stanziamento pari a 365mln di euro e di una moratoria dei mutui Irfis Fin Sicilia, che sono stati decisi a palazzo d’Orleans durante una riunione di Giunta. I 365 milioni di euro saranno stanziati dalla Regione tramite i singoli dipartimenti, che si occuperanno di predisporre le misure specifiche nei rispettivi ambiti di competenza.
In particolare, i 365 milioni stanziati dalla Giunta andranno ripartiti tra Attività produttive, che riceverà 250 milioni; Agricoltura, a cui verranno destinati 70 milioni; Finanze e credito, che gestirà i rimanenti 45 milioni di euro. Per quanto riguarda la moratoria, invece, per le imprese è stato previsto il blocco della quota capitale di tutte le rate in scadenza nel 2023 per quel che riguarda i finanziamenti ottenuti da Fondo Sicilia e Fondo unico gestione e stralcio.
I fondi saranno reperiti dalla Regione tramite la riprogrammazione del Piano di sviluppo e coesione (Psc) 2014-2020.
“Il provvedimento – dice il presidente della Regione Renato Schifani – va in soccorso delle imprese siciliane che da molti mesi ormai stanno subendo il vertiginoso rialzo dei costi energetici. Un aiuto che permette di scongiurare eventuali rischi di chiusura delle attività, salvaguardando l’occupazione. Già abbiamo approvato un’analoga prima misura per gli enti locali e ne seguirà un’altra. Soprattutto, il governo regionale si sta impegnando per avviare a breve un altro imponente piano di aiuti per le famiglie”.