09.11.2022 – La Regione Siciliana stanzierà 58mila euro dal bilancio 2022, da destinare alle istituzioni scolastiche che presenteranno dei progetti orientati alla valorizzazione dei luoghi identitari e al rafforzamento del tessuto sociale del territorio. Attraverso la creatività degli studenti, dunque, il progetto della regione è quello di ravvivare e valorizzare borghi e periferie. Lo rende noto palazzo d’Orleans, che con una circolare firmata dal dirigente generale del Dipartimento dei beni culturali e dell’identità siciliana Fazio ha invitato tutte le scuole a partecipare al progetto.
Il progettto: individuare un borgo e raccontarlo con tutti gli strumenti possibili
Il progetto che ciascun istituto che vorrà partecipare dovrà presentare consiste nell’individuazione di un borgo della propria zona, nello studio e nell’approfondimento delle sue origini. I risultati degli studi andranno poi naturalmente divulgati, sfruttando anche le potenzialità degli strumenti digitali e delle nuove tecnologie in ambito turistico e culturale. Ciascun progetto andrà presentato al Dipartimento entro il 30 novembre 2022, esclusivamente tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo: dipartimento.beni.culturali@certmail.regione.sicilia.it.
Una volta presentati, i progetti saranno esaminati da una commissione che ne valuterà realizzazione e diffusione, incentrando il proprio giudizio soprattutto su promozione della conoscenza del patrimonio culturale siciliano, sostenibilità ambientale, ideazione di percorsi di fruizione anche virtuale del patrimonio culturale e ambientale e educazione al patrimonio culturale e ambientale.
[E.R.]