Sono diciannove i progetti di produzione cinematografica e audiovisiva che sono stati ammessi al cofinanziamento della Regione Siciliana dopo aver presentato la richiesta nella prima delle due finestre del bando del 2022. I progetti riceveranno quindi una parte dei complessivi 10,8 milioni di euro di fondi disponibili per i finanziamenti per l’intero anno, mentre la restante parte dei fondi verrà impiegata per i progetti che hanno presentato la domanda nella seconda finestra, la cui scadenza era fissata allo scorso 30 settembre. I fondi provengono dal Piano di sviluppo e coesione Sicilia.
Luca Di Fatta, dirigente generale del dipartimento regionale turismo, sport e spettacolo, insieme al dirigente responsabile di Sicilia Film Commission, Nicola Tarantino, ha infatti approvato e firmato la graduatoria che era stata stilata dalla Commissione di valutazione.
Tarantino (Sfc): “Sostegno a progetti di qualità, che promuovono il territorio”
“In questi anni la Regione ha ritenuto di investire cospicue risorse nel cofinanziamento di opere cinematografiche di livello internazionale” ha commentato Tarantino “mirando al sostegno di progetti importanti e di grande qualità, che possano costituire il veicolo promozionale di ciò che la nostra Isola può offrire ai visitatori di tutto il mondo. Un lavoro che intendiamo continuare su questo solco anche per gli anni a venire, per far sì che il brand Sicilia continui a essere uno dei più attraenti tra le regioni italiane”.
Diciannove i progetti approvati, venti quelli respinti
Tra le diciannove opere ammesse al finanziamento, quattordici fanno parte della categoria “Film di produzione cinematografica/televisiva e serie tv, anche in animazione”. Quattro delle produzioni sono invece “Documentari e serie tv documentarie, anche in animazione”, mentre una delle produzioni che verrà finanziate fa parte della categoria “Cortometraggi”. Sono complessivamente venti, invece, le opere che non sono state approvate. L’elenco completo è visitabile a un apposito link sul sito della Regione.
[E.R.]