21.01.2023 – Avrebbero dovuto proseguire la loro attività ben oltre il 31 gennaio e, invece, per decisione del presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e della sua Giunta, cinque uffici speciali regionali temporanei concluderanno la loro attività al termine del mese in corso, mentre un altro proseguirà la sua attività sino al 31 dicembre. Lo ha deciso, su proposta del presidente, la Giunta regionale, che si è riunita nel pomeriggio di ieri (venerdì 20 gennaio) per riorganizzare e razionalizzare le attività regionali, nell’ottica di una politica di contenimento delle spese.
Gli uffici che concluderanno le proprie attività sono quello di Progettazione (che vedrà le proprie competenze passare all’ufficio tecnico); quello di Recupero crediti (che confluirà nell’ufficio legislativo e legale della rregione); Immigrazione (che passerà le proprie competenze al Dipartimento per la famiglia); Comunicazione per la salute e Sanità veterinaria e sicurezza alimentare (che passerà sotto la sfera del Dipartimento per le attività sanitarie e Osservatorio epidemiologico, Dasoe). Rimarrà attivo fino al 31 dicembre l’Ufficio speciale per Edilizia scolastica e per lo stralcio dei pregressi interventi Prof e Oif, in quanto dovrà completare le certificazioni di spesa degli interventi legati al Po Fesr 2014-2020. Una volta concluse le sue attività, le sue competenze torneranno sotto l’egida del dipartimento dell’Istruzione.
“Così come già annunciato – sottolinea il presidente della Regione – riorganizziamo la macchina dell’amministrazione regionale. Il personale dei disciolti uffici speciali andrà a potenziare i dipartimenti nei quali è necessario rinforzare gli organici”.
Sempre nella stessa giornata di ieri, la Giunta regionale ha nominato anche tre ulteriori dirigenti generali. Si tratta di Alberto Pulizzi, che andrà a capo del dipartimento della Pesca; di Antonio Cono Catrini, che dirigerà il dipartimento del Turismo; Donata Giunta, che sarà posta invece al vertice del dipartimento degli affari extraregionali. Si tratta di dirigenti di seconda fascia. Da lunedì 23 gennaio, il dipartimento della funzione pubblica pubblicherà gli atti di interpello per i dirigenti di terza fascia che saranno posti ai vertici dei dipartimenti non ancora coperti.
“Prosegue in questo modo – evidenzia il presidente della Regione, Renato Schifani – la riorganizzazione della macchina burocratica che è la condizione essenziale per un funzionamento più snello ed efficiente dell’amministrazione regionale. Contiamo di completare il quadro delle nomine in breve tempo, affinché ogni dipartimento abbia un assetto definitivo”.
[E.R.]