10.01.2023 – La Città metropolitana di Catania ha ceduto in comodato d’uso al comune di Nicolosi la pista di pattinaggio, con tutte le aree adiacenti – eccetto il chiosco, che rimarrà nella disponibilità della Città metropolitana – per un periodo di 25 anni. Il contratto di comodato verrà sottoscritto dalle due parti nei prossimi giorni, quando il commissario straordinario Portoghese incontrerà il sindaco del comune etneo Pulvirenti.
L’accordo prevede che l’amministrazione comunale di Nicolosi riqualifichi l’intera area della pista di pattinaggio, con una serie di opere che la rendano pienamente fruibile per la comunità. Tra queste, fanno sapere dal Comune, un’area a verde e un parcheggio sotterraneo, per i quali il Comune ha già espresso la volontà di realizzarli con un’apposita delibera di Giunta. La lunghezza del contratto di comodato, spiegano dalla Città metropolitana, si deve alla necessità di fare in modo che il Comune di Nicolosi, che svolgerà la riqualificazione dell’area a spese proprie, possa ammortizzare i costi, visto che in ogni caso l’ente proprietario dell’area trarrà ne trarrà vantaggio.
“Rientra nelle funzioni dell’Ente contribuire ad un miglioramento strategico del territorio provinciale, in un’ottica di sussidiarietà dell’utilizzo dei beni pubblici. La Pista di Pattinaggio e le aree circostanti restano di proprietà della Città metropolitana di Catania” ha spiegato il commissario straordinario Portoghese.
[E.R.]