Incidente mortale questa mattina in via Santa Sofia, nei pressi del Policlinico universitario di Catania. Un ventiquattrenne originario di Paternò ha perso la vita mentre era in sella al suo scooter. Sul fatto indaga la polizia municipale di Catania.
La vittima è Gabriele Longo, guardia giurata in servizio al Pronto soccorso del Policlinico, aveva da poco concluso il turno di lavoro notturno e stava rientrando a casa. Per cause in fase di accertamento, ha perso il controllo della sua moto, finendo rovinosamente sul selciato. Indaga la polizia municipale di Catania.
Incidenti stradali: dati
Nel 2022 gli incidenti stradali hanno avuto un aumento dell’ 11.1% rispetto al 2021. E’ stato calcolato che, le segnalazioni per incidenti mortali sono state 1362 ed hanno portato alla morte 1489 persone. E’ stato stimato che le motivazioni principali siano l’eccesso di velocità. Ma anche, guida distratta e pericolosa, mancato rispetto delle distanze di sicurezza e delle precedenze, assunzioni di alcool e sostanze stupefacenti.
Nonostante siano state messe sanzioni importanti, e regole più rigide per evitare tutto ciò, gli incidenti sono stati maggiori.
Per quanto riguarda l’età, muoiono troppo spesso, giovanissimi tra i 20 e i 24 anni sia ragazze che ragazzi. Ma anche uomini tra i 45 e 59 anni e donne tra i 70 e gli 84 anni.
Quest’anno, iniziato da pochi mesi, ha già portato 195 vittime, di cui ben 73 avevano meno di 35 anni.
Purtroppo tra tutti questi defunti, molti era pedoni. Infatti, l‘Asaps, in collaborazione con la polizia stradale nei bollettini, ha riportato che ben 87 sono stati investiti. Sono stati ben 51 a gennaio, principalmente uomini. Infatti, nel totale, sono 64 gli uomini e 23 le donne. Anche per quanto riguarda questo tipo di incidente, sono stati in netto aumento.