Allarme per in incendio all’aeroporto di Catania divampato poco prima della mezzanotte
Tanta paura, passeggeri sotto choc e una notte impegnativa per i vigili del fuoco del comando di Catania a causa di un incendio divampato all’interno dell’aeroporto Vincenzo Bellini di Catania Fontanarossa. La Sac in accordo con i vigili del fuoco in un primo momento aveva chiuso lo scalo fino alle otto di questa mattina per potere consentire ai pompieri di mettere in sicurezza una struttura complessa come appunto un aeroporto, ma probabilmente ci vorrà più tempo.
La prima chiamata di soccorso è arrivata alla Sala operativa dei Vigili del fuoco alle 23:29. Sul posto sono arrivati subito uomini e mezzi dei pompieri. L’incendio è stato circoscritto e spento dalle squadre dei Vigili del fuoco, intervenute anche dalla Sede centrale del Comando provinciale di Catania, attorno all’una di notte. Ma il fumo ha invaso l’aerostazione per gran parte della notte.
Paura nella parte inferiore dell’aeroporto di Catania, invaso da un intenso fumo sviluppato dall’incendio divampato nella struttura. I passeggeri, e non solo, hanno abbandonato di corsa lo scalo. Nel fuggi-fuggi collettivo, quasi nel buio del fumo, c’era chi gridava e chi piangeva, spinto all’esterno da personale della sicurezza che urlava “fuori, fuori tutti”. Ma per fortuna momento non risultano feriti gravi, ma solo qualche persona leggermente intossicata dal fumo e sotto choc per la paura.
Dai rilievi che stanno facendo i tecnici dei vigili del fuoco di Catania si capirà l’origine che ha innescato le fiamme all’interno della parte bassa dell’aerostazione dello scalo catanese. Al momento non si esclude alcuna ipotesi e si aspetta dai tecnici il via per potere riaprire al traffico aereo lo scalo catanese.
Mentre all’alba la Sac comunicava con un tweet “Causa incendio sviluppatosi in aerostazione, le operazioni di volo sono sospese fino alle 14:00 di lunedì 17 luglio. Non si registrano danni a persone. Ringraziamo vigili del fuoco, enti di Stato, primo soccorso e comunità aeroportuale per aver agito tempestivamente”. In mattinata la decisione di sospendere i voli fino a Mercoledì 19 Luglio.
Ove possibile i voli saranno dirottati sugli altri scali siciliani, in particolar modo al Falcone-Borsellino di Palermo.