18.12.2022 – Clamorosa prima sconfitta in campionato per il Catania, battuto in casa del Santa Maria Cilento per 2-1. A Santa Maria di Castellabate, gli etnei incassano il primo ko di questa Serie D, con Tandara a regalare il successo ai campani a un quarto d’ora dalla fine. Nell’altra gara del girone riguardante formazioni etnee, il derby se lo aggiudica l’Acireale, che batte il Paternò per 3-0 ad Aci Sant’Antonio, trovando la seconda vittoria in tre partite e rilanciando la propria corsa salvezza. Mercoledì 21 dicembre si chiudono il girone d’andata e il 2022 della Serie D: il Catania ospita il Trapani, mentre il Paternò riceverà la Sancataldese. Per l’Acireale impegno esterno contro il Città di Sant’Agata.
Le inseguitrici non ne approfittano
Le inseguitrici, comunque, non approfittano del passo falso del Catania: il Locri pareggia contro la Sancataldese e rimane a -10, insieme al Lamezia Terme, fermato sul 2-2 dal Città di Sant’Agata, ora quarto in classifica con 26 punti davanti alla Vibonese (battuta dal Trapani). Il Paternò, perdendo il derby, rimane penultimo con 13 punti, staccato a -4 da San Luca, Santa Maria Cilento e Cittanova. L’Acireale sale a 18, raggiungendo il Canicattì (sconfitto dal Cittanova) e Sancataldese.
Primo ko stagionale per gli etnei
In casa del Santa Maria Cilento, il Catania deve far fronte a qualche assenza. I siciliani, meno brillanti del solito, ne risentono e il Santa Maria Cilento ne approfitta, trovando il vantaggio al 36′ con Bonanno. Pari immediato dei rossazzurri con Palermo, il primo tempo si chiude sull’1-1. Nella ripresa, la gara non decolla e questo giova soprattutto ai padroni di casa, che nonostante qualche rischio al 76′ trovano il nuovo vantaggio con Tandara, che risolve una mischia trovando il goal. Gli etnei vanno nel pallone e non riescono più a trovare la bussola: il Santa Maria Cilento riesce quindi a battere il Catania per 2-1.
All’Acireale il derby, sesto ko di fila per il Paternò
Seconda vittoria in tre partite per l’Acireale, che fa suo il derby con il Paternò vincendo 3-0 e risalendo la zona calda della classifica. Acesi in vantaggio nel primo tempo, al 25′, con Sbrissa. Nella ripresa, ci pensano i subentrati Palermo e De Martino a chiudere la partita in favore della formazione di Costantino, mentre per il Paternò è la sesta sconfitta consecutiva in campionato. Adesso, per i rossoblù, è decisamente ora di invertire la marcia.
[E.R.]