28.10.2022 – A Bruxelles, oggi (venerdì 28 ottobre) si svolge la votazione sul Programma di lavoro annuale del 2023 per la promozione dei prodotti agricoli e alimentare. Un programma in cui bisognerà valutare a queli prodotti dare maggior visibilità e attenzione e che, è il timore di alcuni, potrebbe anche penalizzare prodotti nostrani. Per la Sicilia, tra i prodotti principali, c’è sicuramente l’arancia rossa. E proprio il presidente del Consorzio arancia rossa di Sicilia Igp, Diana, si augura che la votazione non abbia risultati che penalizzino il delizioso agrume siciliano.
“Non penalizzare prodotti genuini”
“Ci auguriamo che la votazione del Programma di Lavoro Annuale 2023 per la promozione dei prodotti agricoli e alimentari, in programma oggi a Bruxelles, non penalizzi i prodotti Dop e Igp italiani genuini – è quanto affermato da Diana – e che non passi una linea politica ingiustamente severa con prodotti come carne rossa, il vino, gli alcolici che penalizzerebbe inevitabilmente anche prodotti agricoli salubri come la nostra Arancia Rossa di Sicilia Igp”.
“Più attenzione a corretta informazione, meno severità”
Diana fa poi un ragionamento molto ampio e generale sui vari prodotti, rivalutando l’informazione e l’educazione all’uso dei vari prodotti il cui abuso, potenzialmente, potrebbe arrecare danni alla salute dei consumatori: “È importante distinguere tra l’uso e l’abuso dei prodotti alimentari potenzialmente dannosi per la salute.” afferma Diana. “Invece che imporre regole penalizzanti e trattare vini, prosciutti e formaggi italiani come fossero sigarette, penalizzandone la promozione, l’Europa dovrebbe incrementare i fondi a favore di una corretta informazione sui prodotti alimentari e agricoli”.
È importante, dunque, che l’Europa aumenti i fondi destinati alla corretta informazione, invece che ridurli: “Il taglio dei fondi per la promozione, oltre a coinvolgere di riflesso prodotti agricoli di riconosciuta salubrità – osserva Diana – sarebbe un pessimo segnale in vista della riforma europea delle indicazioni geografiche tipiche in programma nei prossimi mesi” conclude il presidente di Arancia rossa di Sicilia.
[E.R.]