24.11.2022 – I fondi del Piano operativo nazionale (Pon) Metro serviranno al Comune di Catania per la riqualificazione della piazza cardinale Pappalardo, nel cuore della Civita. L’iter, avviato lo scorso anno, prevede ora l’assegnazione dei lavori con un bando da 668509 euro, più Iva e oneri di sicurezza. Il progetto di riqualificazione è stato realizzato dai tecnici del Comune di Catania.
Si tratta di un progetto in chiave green: intanto, nel progetto è prevista la pedonalizzazione della piazza (con l’eccezione dei residenti a cui sarà invece consentito il transito). Si provvederà inoltre a decementificare la zona, con la valorizzazione del verde presente. Gli elementi di arredo urbano saranno smart, visto che permetteranno anche la ricarica dei dispositivi elettronici, così come i parcheggi per le biciclette che permetteranno la ricarica di quelle elettriche.
Saranno quindi utilizzati, nell’intervento di riqualificazione, materiali reperiti localmente e con colori che possano armonizzarsi con gli spazi circostanti. Tutta l’area sarà videosorvegliata.
[E.R.]