10.11.2022 – L’Assemblea regionale siciliana (Ars), riunitasi oggi (giovedì 10 novembre) per la prima volta, ha il suo nuovo presidente: si tratta di Gaetano Galvagno, 37enne delle file di Fratelli d’Italia. Alle recenti elezioni del 25 settembre, Galvagno è risultato il candidato più votato di FdI con 14mila preferenze. Prima di diventare presidente dell’Ars, Galvagno era stato deputato regionale nella scorsa legislatura, in cui aveva svolto anche il ruolo di vicepresidente della commissione bilancio e faceva parte della commissione antimafia.
L’elezione di Galvagno a presidente dell’Ars è avvenuta alla seconda chiamata, in cui ha ricevuto 43 voti. Nella prima chiamata, invece, non era stato raggiunto il quorum necessario (che, al primo scrutinio, è pari ai due terzi dei componenti dell’aula). La seduta che ha portato all’elezione di Galvagno, da regolamento, era stata presieduta dal deputato più anziano, Laccoto, accompagnato dai due più giovani, La Vardera e Leanza. La seduta si è aperta con gli adempimenti di rito, tra cui la proclamazione dei deputati, anche quelli subentranti. A fine seduta, il nuovo presidente dell’Ars Galvagno ha pronunziato il discorso di rito e rinviato la seduta al prossimo mercoledì 16 novembre, alle 11.
37 anni, Galvagno è il più giovane presidente della storia del parlamento siciliano. A lui sono andati anche gli auguri del presidente della Regione Schifani: “Al nuovo presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Gaetano Galvagno, vanno le mie congratulazioni e felicitazioni nella convinzione che saprà gestire i lavori d’aula con equilibrio e imparzialità. Sono certo che lavoreremo insieme nell’esclusivo interesse della Sicilia e dei siciliani”.
[E.R.]