10.01.2023 – Dopo una prima parte all’insegna delle belle giornate e delle temperature calde, pare iniziare a entrare nel vivo l’inverno del 2023, secondo quanto previsto dal meteo di Catania per oggi, martedì 10 gennaio. In allerta la Protezione civile, che ha diramato il livello d allerta gialla per il rischio meteo idrogeologico per alcuni settori della regione. Per il catanese, il livello di allerta gialla riguarda la parte ionica.
Secondo le previsioni, infatti, la giornata odierna sarà caratterizzata da un intensificarsi della nuvolosità, che caratterizzerà tutta la regione e che in alcuni settori porterà a precipitazioni. Per quanto riguarda il catanese, piogge potrebbero verificarsi lungo la costa ionica e nell’entroterra, mentre per quanto riguarda l’Etna sono previste nevicate sopra i 1800m, che potrebbero arrivare però anche ad altitudini più basse.
In ribasso dunque le temperature, mentre i venti, che soffieranno da nord ovest, saranno di intensità moderata che localmente potrebbe diventare anche forte. Mosso il mar Ionio.
[E.R.]