07.12.2022 – È una sfida combattutissima, ma alla fine, ad aggiudicarsi il derby siciliano di Serie A1 maschile di pallanuoto andato in scena oggi (mercoledì 7 dicembre) a Catania è il Palermo, che si impone sui cugini per 11-14. Decisiva la parte centrale della gara, in cui i palermitani mettono da parte un margine di 6 punti sui rivali, che nel finale sfiorano la rimonta, senza però riuscire a completarla. Vittoria, invece, a Bologna, nella Serie A1 femminile, per l’Orizzonte Catania, che schianta senza troppe difficoltà la formazione di casa.
Derby combattuto, Palermo migliore nella parte centrale
È una doppietta di Occhione a sbloccare la sfida di Catania, in cui il Palermo si porta sullo 0-2 prima e, dopo la rete di La Rosa ad accorciare le distanze, sull’1-3. Gli etnei, comunque, ci credono e con Torrisi e Russo chiudono il primo periodo sul 3-3. È nel secondo periodo che i palermitani iniziano a scavare il solco che poi si rivelerà decisivo: il solito Occhione, a segno altre due volte, guida l’avanzata ospite, con il solo Privitera, a fine periodo, a dare una speranza agli etnei. Occhione è protagonista anche nel terzo periodo, con altre due reti, ma in questo caso la sfida è più combattuta grazie alle reti di La Rosa, Camilleri e Russo; ma a inizio ultimo periodo, quando va a segno Irving e il punteggio è di 7-13, appare chiaro che un’eventuale rimonta catanese è davvero difficile. Gli etnei, comunque, ci provano con le doppiette di Russo e Torrisi che li riportano sull’11-13. La rete di Giorgetti, però, rende vana ogni speranza. Sabato 10 dicembre, alle 15, il Catania sarà ospite a Bologna.
Orizzonte, superiorità schiacciante a Bologna
A Bologna, la superiorità dell’Orizzonte sulle padrone di casa è evidente e schiacciante sin dalle primissime battute di gioco. Così, le siciliane segnano a ripetizione, spingendosi sino allo 0-13 a inizio terzo periodo prima di lasciare un po’ di spazio alle avversarie. Senza però esagerare: anche nella seconda metà di partita, infatti, le catanesi continuano a segnare, fino al 6-19 che chiude la partita. In attesa dell’esito del big match tra Roma e Plebiscito e delle altre sfide della settima giornata (che si giocheranno sabato), l’Orizzonte è terzo in classifica con 15 punti.
[E.R.]