13.11.2022 – Il pareggio dello scorso turno contro il Cittanova era stato soltanto un passo falso. E oggi, domenica 13 novembre, il Catania lo ha dimostrato. Dimostrando anche che gli etnei, in Serie D, vogliono passarci meno tempo possibile. E così, nell’undicesima giornata del campionato di Serie D, il Catania travolge il Canicattì per 3-0, trova la decima vittoria del suo campionato e allunga ancora su Lamezia Terme (21 punti, -10 dagli etnei) e Vibonese, terza con 20 punti, che si sono fermate sul pareggio nello sconttro diretto.
Se il Catania esulta contro il Canicattì, Paternò e Acireale si fermano. I rossoblù cedono in casa contro il Castrovillari, che sale in classifica a quota 15 scavalcando proprio gli etnei (rimasti fermi a quota 13), mentre l’Acireale perde 1-0 a Licata e rimane in terzultima posizione con 11 punti, raggiunta dalla Sancataldese, che pareggia contro il San Luca (che grazie al punto raccolto stacca i granata portandosi a 12).
Rizzo e doppio Jefferson valgono i 3 punti
Contro il Catania, il Canicattì (che in settimana aveva chiamato a raccolta i propri tifosi a sostenere la trasferta etnea) resiste un tempo. O quasi. Perché i rossazzurri riescono a sbloccare la sfida proprio nel finale della prima frazione di gara, con una rete di Rizzo, che si fa trovare pronto in area proprio nel momento giusto. Nella ripresa, invece, ci pensa Jefferson, che nel giro di 7′ mette a segno due reti con il killer instinct tipico del bomber per il 3-0 finale. Nel prossimo turno, domenica 20 novembre alle 14,30, la capolista sarà ospite del Lamezia Terme.
Paternò avanti, nella ripresa la rimonta calabrese
Per il Paternò, la sfida contro il Castrovillari sembrava essersi messa bene quando, al 18′ del primo tempo, Fernandez aveva trovato il gol del vantaggio. Vantaggio che i calabresi ribaltano nella ripresa: il pareggio arriva proprio a inizio del secondo tempo con Longo, poi poco dopo l’ora di gioco arrivano le due reti di Dorato, che ribaltano la partita regalando l’1-3 alla formazione ospite. I rossoblù giocherà la prossima in trasferta contro il Città di Sant’Agata.
L’Acireale stenta ancora
Niente da fare anche per l’Acireale. Il successo nel derby di Coppa contro il Paternò poteva essere il risultato scacciacrisi per i granata che, invece, a Licata cadono nuovamente. Ora sono 6 le gare consecutive senza vittoria per i granata, alla seconda sconfitta in quattro partite. A decidere l’incontro, per il Licata, il gol di Ouattara al 56′. Nel prossimo incontro, domenica prossima, l’Acireale affronterà in casa la Vibonese.
[E.R.]