26.02.2023 – Anche nel derby il Catania non fa sconti, vince contro il Paternò per 2-0 e continua la sua corsa solitaria al ritorno tra i professionisti. Per i rossazzurri, quella contro i “cugini” paternesi è la nona vittoria di fila, che permette a Lodi e compagni di rimanere a +17 sul Locri e a +18 sul sorprendente Città di Sant’Agata, quando alla fine del campionato mancano nove giornate. Nove come le vittorie di fila degli etnei, in una striscia di successi incominciata il 21 dicembre, in un altro derby (in quell’occasione contro il Trapani) e che, dopo due mesi, non sembra intenzionata a interrompersi.
Rossazzurri a +17, Paternò sempre penultimo, l’Acireale guadagna 1 punto
La sconfitta contro il Catania per 2-0 lascia il Paternò in penultima posizione, con 21 punti, a +4 dalla Mariglianese ultima (sconfitta dal Locri) e a -2 dal Cittanova (che fa 1-1 a Licata) e a -3 dall’Aversa, sconfitto a Castrovillari. Poco sopra, a 27, c’è l’Acireale, che ha pareggiato in casa del Trapani per 1-1.
Catania, derby vinto contro il Paternò per 2-0
La partita di Catania è molto equilibrata. Agli etnei, infatti, servono 60 minuti per trovare il primo gol, che arriva grazie ai subentrati Sarno, autore dell’assist sulla punizione, e Palermo, che interviene sulla traiettoria del campano trovando l’1-0. È ancora Palermo, 7′ dopo, a siglare il raddoppio, stavolta correggendo in rete una respinta del portiere ospite Mittica al termine di una bella giocata tra Russotto e Jefferson con conclusione del brasiliano. Il Catania batte quindi il Paternò per 2-0 e continua a volare verso la Serie C. Nel prossimo turno, i catanesi saranno ospiti del Città di Sant’Agata, mentre il Paternò ospiterà la Mariglianese.
Successo sfumato nel finale per l’Acireale
Ha ben di che recriminare l’Acireale, che dopo aver condotto l’intera sfida a Trapani vede sfumare il successo nei secondi finali. Il gol del vantaggio acese arriva infatti al 30′ con Guarino. Ma al 94′, quando sembrava di essere riusciti a conservare il vantaggio, ecco il gol trapanese di Ngyr, che fa sfumare i 3 punti. Nel prossimo turno, gli acesi ospiteranno il Ragusa.
[E.R.]