I colori. Quante volte, ti è capitato di dover iniziare la giornata, anche se, il tuo unico desiderio era quello di restare abbracciato al cuscino? Ti ricordi il colore degli abiti che hai deciso di indossare? Sicuramente, hai scelto il nero e magari durante la giornata hai anche pensato di aver fatto una pessima scelta. In psicologia infatti, esiste una teoria secondo la quale i colori che indossiamo, hanno e assumono un significato. Questo, può essere utile nella quotidianità.
Scopriamone di più!
I colori delle emozioni
I colori possono stimolare la mente umana provocando delle emozioni particolari. Ogni colore ha infatti, il suo significato e la sua connessione precisa con una parte del cervello che determina emozioni o stati d’animo specifici. Il colore degli abiti che indossiamo infatti, ci influenza. Ma, vediamo il loro significato. La volta precedente abbiamo analizzato il rosso e il giallo, continuiamo con gli altri colori:
- VERDE: è il colore della natura. Risulta più rilassante, trasmette un senso di calma, riesce a ridurre lo stress e allo stesso tempo dare energia. Indica equilibrio, costanza e compostezza.
- BLU: colore della tranquillità, dell’ armonia e della pace. Chi indossa abiti blu riesce a trasmettere calma e serenità. Simboleggia riflessività, spiritualità, una sorta di tendenza all’ introversione.
- NERO: associato alla tristezza, al lutto, all’ oscurità e al mistero. Ma non è esattamente questo quello che trasmette. Infatti, il nero comunica eleganza, fascino e prestigio. La persona che predilige in genere il nero è generalmente misteriosa, tenace e con forte senso del sacrificio.
- ARANCIONE: simboleggia serenità, crescita, rinnovamento ed energia.La persona che ama il colore arancione è tendenzialmente una persona aperta e socievole.
- MARRONE: il marrone è il colore della terra. Associato alla maturità, alla fertilità ed alla concretezza. La persona che sceglie il marrone sarà tendenzialmente pratica e matura.
- BIANCO: è il colore dell’innocenza e della purezza. Esprime fiducia nelle persone e speranza per il futuro. Indica saggezza e apertura ad ogni possibilità.Le persone che prediligono questo colore sono in genere fataliste, creative e ricche di immaginazione.
Il restante dei colori, sarà trattato nel prossimo articolo.