In occasione della Giornata nazionale della salute della donna 2022 che sarà celebrata il prossimo 22 aprile, Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, dedica la settimana dal 20 al 26 aprile alla salute delle donne, con lobiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile, all’iniziativa aderisce anche l’ospedale di Acireale, fra le strutture alle quali Fondazione Onda ha attribuito i Bollini Rosa.
“La Giornata nazionale della Salute della donna – afferma il direttore sanitario dell’Asp di Catania, Antonino Rapisarda – è un appuntamento per ribadire l’importanza della prevenzione e per prendersi concretamente cura della propria salute. Mi rivolgo a tutte le donne, che solitamente si prendono cura di tutta la famiglia mettendo in secondo piano la loro salute: non trascurate la prevenzione, partecipate a questa iniziativa e accogliete l’invito e aderite agli screening periodici della vostra Asp”.
“Grazie alla preziosa disponibilità dei direttori e dei medici dei reparti di questo ospedale – spiega il direttore medico del Presidio Rosario Cunsolo – abbiamo aderito all’iniziativa di Fondazione Onda per avvicinare la popolazione femminile alla cultura della prevenzione, delle diagnosi sempre più precoci e a percorsi di cura personalizzati, oltre che all’adozione di corretti stili di vita, al fine di promuovere all’interno degli ospedali un approccio alla salute di genere”.
I servizi gratuiti offerti nell’ospedale di Acireale sono: Ginecologia ed Ostetricia – visite/consulenze/colloqui in presenza – dal 20 al 26 aprile – tramite prenotazione; Cardiologia – visite/consulenze/colloqui in presenza – dal 20 al 22 aprile – tramite prenotazione; Reumatologia – visite/consulenze/colloqui in presenza – il 21 e il 22 aprile – tramite prenotazione. Violenza sulle donne – visite/consulenze/colloqui in presenza – dal 20 al 26 aprile -accesso diretto.
Redazione – Catania Post