13.11.2022 – Il peggioramento delle condizioni meteo nella zona di Catania iniziato ieri (sabato 12 novembre) proseguirà anche oggi, domenica 13 novembre, quando su tutta la Sicilia si prevedono nuvole, precipitazioni e un abbassamento della temperatura, con possibili miglioramenti in arrivo soltanto nella tarda serata.
A essere particolarmente colpita dal rischio di importanti precipitazioni sarà soprattutto la parte orientale della regione, con la zona ionica che già dalle prime ore della giornata potrebbe essere interessata da fenomeni precipitativi anche intensi i quali, nel corso della giornata, si estenderanno probabilmente anche al resto della Regione, con una possibile tregua che potrebbe arrivare solamente in serata.
Precipitazioni che si preannunciano abbondanti e che hanno spinto la Protezione civile a diramare per tutta la giornata odierna il livello di allerta gialla per il rischio meteo idrogeologico e idraulico. Sull’Etna, le precipitazioni daranno vita a nevicate al di sopra dei 2000m.
Le temperature si abbasseranno, soprattutto nei valori massimi, mentre le minime rimarranno pressoché stazionarie. I venti, deboli, soffieranno soprattutto da est e i mari saranno poco mossi o localmente mossi, eccetto lo Ionio dove la situazione si preannuncia più movimentata.
[E.R.]