14.01.2023 – Un 19enne di Palagonia è stato fermato ieri (venerdì 13 gennaio) dai carabinieri del nucleo radiomobile della stessa cittadina del catanese per resistenza a pubblico ufficiale. Ma non è l’unico reato contestato al giovanissimo, il quale è infatti stato deferito anche per guida senza patente. Per lui, infine, è stato disposto l’obbligo di dimora nel comune di residenza.
Il giovane si trovava alla guida di una vettura, fermata per un consueto controllo dai carabinieri. Il giovane, però, anziché rispettare l’alt dei militari, ha ben pensato di tentare di darsela a gambe levate, fuggendo a gran velocità a bordo del veicolo dirigendosi verso l’abitato di Palagonia. Nel fare questo, ovviamente, il giovanissimo e incosciente guidatore ha commesso numerose infrazioni anche ad altissimo tasso di pericolosità per sé e per tutti gli altri utenti della strada, attraversando incroci senza fermarsi e percorrendo strade contromano. Gli agenti si sono naturalmente messi subito al suo inseguimento, che è durato 2km e si è interrotto quando il giovane, nel tentare l’ennesima manovra azzardata, ha dovuto interrompere la sua marcia a causa dell’impatto con un vaso di terracotta.
Il perché della spericolata fuga dal controllo dei carabinieri è presto spiegato: il giovane si era messo alla guida del veicolo, ma non aveva la patente. E, forse, visto il modo spregiudicato di guidare, è meglio così.
[E.R.]