05.11.2022 – Dopo il caldo e il bel tempo che hanno caratterizzato gli ultimi giorni, torna il maltempo in Sicilia, con la provincia di Catania che sarà caratterizzata nel corso della giornata da qualche precipitazione, in particolare alcune aree dove sono previsti maggiori rovesci. Scenderanno anche le temperature, con cali notevoli.
Il motivo è l’esaurimento del campo anticiclonico che ha stazionato sull’isola per diversi giorni, con l’arrivo di una saccatura atlantica. La bassa pressione ha attraversato tutto il mar Tirreno, fino a raggiungere la Sicilia, con l’effetto di abbassare anche drasticamente le temperature e di porre fine al bel tempo, portando con sé rovesci diffusi, con la parte orientale della Sicilia che dovrebbe essere meno interessata da tali fenomeni – fa eccezione l’area etnea – ma non esclusa.
Le temperature si abbasseranno notevolmente, con valori che, dopo essersi mantenuti alti negli scorsi giorni, scenderanno sotto le medie stagionali, anche in virtù del vento di maestrale che soffierà a intensità talvolta forte nel corso della giornata. Mossi i mari, con particolare attenzione al mare di Sicilia.
[E.R.]