Il Maltempo non da tregua da oltre 24 ore e oltre alle emergenze affrontate dagli uomini dei vigili del fuoco costantemente impegnati da più di un giorno, forti disagi anche sullo scalo aeroportuale dove sono numerosi i voli dirottati e cancellati.
Un fortissimo vento si è abbattuto da ieri sera su Catania, dove continua a piovere ininterrottamente. I vigili del fuoco, dalle 20.00 di ieri sera, hanno già compiuto altri quarantaquattro interventi per danni causati dall’acqua, dissesti statici, alberi e pali pericolanti. A cui si sommano gli oltre sessanta interventi nelle dodici ore precedenti. Attualmente è in corso, tra l’altro, il soccorso di quattro persone bloccate in auto.
Il forte vento, che si è abbattuto sulla Sicilia Orientale, nella notte ha bloccato l’operatività dell’aeroporto internazionale Vincenzo Bellini di Catania, con voli dirottati e cancellati e fortissimi ritardi. Dal ‘tabellone on line’ di arrivi e partenze sul sito dello scalo non risultano decolli dopo la mezzanotte, mentre uno solo, al momento, è quello atterrato: l’Istanbul-Catania della Turkish Airlines che è arrivato alle 08:29 con 15 minuti circa di ritardo rispetto all’orario previsto.
Le condizioni meteo su Catania, dove per il secondo giorno consecutivo è scattata l’allerta rossa, con scuole chiuse, dovrebbero migliorare dalle prossime ore.