Forte scossa di terremoto avvertita nel Catanese.
Una forte scossa di terremoto è stato registrata a Catania alle 14.06. L’evento è stato nettamente avvertito dalla popolazione nel catanese e nel siracusano. Secondo le prime stime dell’Ingv, il sisma avrebbe avuto una magnitudo compresa tra 4.4 e 4.9.
La popolazione a Catania e provincia,ha avvertito l’evento, ma anche nel Siracusano si è sentito. Persone si sono riversate in strada. A Catania alcuni centri commerciali hanno evacuato per precauzione.
L’epicentro è in mare a largo di aci castello un paio di km a nord di Catania alla profondità di 17,2 km.
Ai vigili del fuoco non è giunta al momento alcuna segnalazione di crolli per il terremoto di magnitudo 4.4 registrata in mare alle 14.06 a 5 km dalla costa di Aci Castello. Lo affermano dalla sala operativa dei vigili del fuoco di Catania. Nessuna segnalazione è giunta all’Ingv e alla sala operativa delle forze dell’ordine.
Forte scossa di terremoto avvertita nel Catanese: altre notizie
Diversi siti della zona industriale di Catania hanno fatto evacuare per precauzione dopo la scossa di terremoto di magnitudo 4.4 delle 14.06 registrata a cinque chilometri dalla costa di Aci Castello. Quasi tutti hanno ripreso nuovamente l’attività. Paura anche tra i clienti di centri commerciali, che sono usciti dalle strutture. Al momento, secondo quanto si apprende, non sono arrivate segnalazioni danni nella zona industriale.
Anche il Dipartimento di Protezione Civile non registra danni in seguito al terremoto di magnitudo 4.4 che ha interessato la costa di Catania. “Dalle prime verifiche effettuate – si legge in una nota – l’evento risulta avvertito dalla popolazione ma non sono al momento segnalati danni a persone o cose”. Nessuna segnalazione di danni, inoltre, è al momento arrivata alla sala operativa della Protezione civile della Regione Siciliana. Il sisma è stato nettamente avvertito, oltre che a Catania, anche nelle province etnea, di Siracusa, Ragusa ed Enna. Molte scuole sono state fatte evacuare per motivi di sicurezza. La sala operativa ha “contattato i sindaci dei comuni di Aci Castello, Valverde, San Gregorio di Catania e Acireale” e “tutti riferiscono che non ci sono segnalazioni di danni”.