03.02.2023 – La giunta regionale guidata da Renato Schifani ha fissato le date per il voto nei 129 comuni della Sicilia chiamati a rinnovare i propri organi elettivi. Tra i comuni per i quali è stata fissata la data delle elezioni amministrative, ci sono anche 19 centri del catanese, compreso il capoluogo etneo. Le date sono state individuate su proposta dell’assessore regionale Andrea Messina, titolare della delega alle autonomie locali.
“Si tratta di una tornata elettorale molto importante per i 129 Comuni isolani. I cittadini chiamati alle urne saranno, infatti, un terzo della popolazione siciliana. Questa volta, le giornate in cui si voterà saranno due per via del recepimento della normativa nazionale. La scelta è ricaduta sul 28 e il 29 maggio perché, da un lato, abbiamo voluto tener conto del calendario scolastico, senza quindi penalizzare eccessivamente l’attività didattica, e dall’altro, abbiamo evitato di sovrapporre la tornata elettorale a celebrazioni nazionali e religiose.” ha spiegato l’assessore.
Si voterà, dunque, in due giornate distinte: la prima è quella di domenica 28 maggio, in cui le urne saranno aperte dalle 7 alle 23, mentre il giorno successivo, lunedì 29 maggio, si voterà dalle 7 alle 15. L’eventuale turno di ballottaggio si svolgerà invece domenica 11 giugno e lunedì 12 giugno.
Come detto, nel catanese saranno 19 i comuni interessati in quelle date dalle elezioni amministrative. Tra questi, 12 eleggeranno l’amministrazione comunale con il sistema maggioritario perché abitati da meno di 15mila persone, ovvero Camporotondo Etneo, Castel di Iudica, Maletto, Mineo, Piedimonte Etneo, Riposto, San Cono, San Gregorio di Catania, Santa Venerina, Sant’Alfio, Valverde e Viagrande. Per quanto riguarda i comuni da più di 15mila abitanti, e quindi al voto con il sistema proporzionale, si tratta di Aci Sant’Antonio, Acireale, Belpasso, Biancavilla, Gravina di Catania e Mascalucia.
[E.R.]