Malessere a causa del caldo per un escursionista sull’Etna.
Si è concluso nel tardo pomeriggio di domenica 16 luglio, l’intervento di soccorso ad un escursionista in difficoltà in Valle del Bove, nei pressi della Lapide Malerba, sul versante sud dell’Etna.
Raggiunto dalle squadre di soccorso del CNSAS Sicilia e del SAGF della Guardia di Finanza, l’uomo accusava i sintomi di un colpo di calore, causato dalle alte temperature che in queste ore stanno interessando l’isola.
Valutate le sue condizioni di salute, l’escursionista è stato imbarellato e rapidamente trasportato alla fine del sentiero, a ridosso della strada provinciale, dove ad attendere erano presenti con un’ambulanza i sanitari del 118, che hanno preso in carica l’escursionista per trasportarlo al pronto soccorso più vicino per le procedure di ospedalizzazione.
Il caldo torrido che fino alla fine del mese di luglio interesserà la Sicilia rischia di mietere vittime tra i soggetti più fragili e tutti coloro che non metteranno a rischio là propria salute. Si consiglia di non esporsi al caldo per periodi prolungati nelle ore in cui sale maggiormente la temperatura e di non sottoporre a sforzi fisici il corpo durante le stesse ore. Inoltre è sempre bene idratarsi costantemente se costretti all’esposizione al calore.