11.01.2023 – Due rapine in meno di un’ora non saranno certo un record (purtroppo), ma sicuramente non sono nemmeno un “risultato” di poco conto. A compierle, lo scorso lunedì 9 gennaio, un 45enne di Adrano, che nel giro di meno di un’ora ha messo a segno due “colpi” (entrambi con le medesime modalità), prima in una tabaccheria e in seguito in una macelleria ad Adrano. L’uomo, rintracciato dalla polizia, è stato infine denunciato a piede libero.
I fatti sono avvenuti nel centro adranita. Il commissariato era stato allertato da una chiamata giunta da una tabaccheria, in cui si chiedeva aiuto per una rapina subita. A compierla, secondo quanto appreso dalla telefonata – poi confermato dagli impianti di videosorveglianza – un uomo con il volto coperto che, entrato nell’attività, aveva minacciato la titolare con un taglierino, intimandole di consegnare tutto l’incasso. Identica segnalazione era giunta nuovamente agli agenti, poco dopo, da parte di una macelleria. Qui, stavolta, il malvivente aveva avuto meno fortuna, per via della prontezza del titolare nel reagire che lo aveva messo in fuga.
Gli agenti hanno quindi visionato le videocamere di sorveglianza dei due esercizi, che hanno confermato quanto appariva già chiaro: a compiere le due rapine era stata la stessa persona che, in virtù anche dei suoi precedenti penali, è stata prontamente identificata.
[E.R.]