27.10.2022 – Un 47enne catanese è finito in manette nella notte di ieri (mercoledì 26 ottobre) per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Non è l’unico reato che è stato contestato all’uomo, a cui viene imputato anche il reato di ricettazione. Capo d’accusa, quest’ultimo, che è stato contestato anche a un altro uomo, 45enne, nell’ambito della stessa operazione. Quest’ultimo è stato denunciato a piede libero, mentre al primo sono stati comminati gli arresti domiciliari. Entrambi gli uomini sono pregiudicati.
L’operazione è avvenuta nella notte, durante il consueto servizio di controllo del territorio a lungo raggio da parte del nucleo radiomobile dei carabinieri di Catania, che stavano operando in quel momento nel quartiere di Picanello. Gli agenti hanno notato dei movimenti sospetti all’interno di un garage, attraverso la serranda che era parzialmente aperta. Pertanto, i militari hanno deciso di intervenire per un controllo.
Movimenti sospetti dentro un garage e l’intervento degli agenti
Entrati nel garage, gli agenti hanno colto in flagrante i due uomini mentre agivano su di un’automobile la quale, hanno potuto appurare gli agenti dopo gli opportuni controlli, è risultata rubata. Precisamente, era stata rubata a Ognina nel mese di settembre 2022.
L’ispezione in casa e la scoperta della marijuana
Ma l’operazione dei carabinieri non si è conclusa lì. Perché nell’ambiente si respirava un forte odore di marijuana proveniente dall’abitazione soprastante alla rimessa. Così, i carabinieri hanno deciso di perquisire anche l’abitazione, di proprietà di uno dei due uomini. Qui, gli agenti, all’interno di un vecchio frigorifero ormai in disuso (o meglio, destinato a un uso diverso da quello proprio) hanno rinvenuto ben 15 buste di marijuana adeguatamente sigillata, per un totale di 3,5kg di sostanza. All’interno di un borsello vi erano invece 5000 euro in banconote di vario taglio, che gli inquirenti hanno ritenuto frutto di attività illegale.
Così, per il proprietario dell’abitazione, sono scattati gli arresti. L’autorità giudiziaria ha disposto per lui la misura degli arresti domiciliari, mentre l’altro uomo è stato denunciato a piede libero. La marijuana e il denaro sono invece stati sequestrati, mentre l’auto rubata è stata restituita al proprietario.
[E.R.]