31.10.2022 – Un doppio arresto è stato portato a termine ieri (domenica 30 ottobre) dai carabinieri della compagnia di Catania al Villaggio Sant’Agata, nell’ambito della medesima operazione contro lo spaccio di droga. Si tratta di un 18enne e di un 35enne catanesi, entrambi già noti alle forze dell’ordine, arrestati dalle forze dell’ordine per motivazioni diverse.
Gli agenti insospettiti dalla folla che entrava e usciva da un palazzo
Il doppio arresto è avvenuto nell’ambito di un’operazione che i carabinieri del Nucleo operativo Fontanarossa hanno effettuato per combattere il traffico di droga. Nella fattispecie, durante un’operazione di osservazione nella zona del villaggio Sant’Agata, i militari sono stati insospettiti dalla folla di persone che entravano e uscivano dall’interno di un palazzo con atteggiamento guardingo. Gli agenti hanno quindi deciso di controllare i soggetti, trovati in possesso di crack.
Gli agenti si sono quindi accodati a uno degli acquirenti, riuscendo a introdursi nel palazzo e raggiungendo il covo del pusher, il quale aveva subodorato l’arrivo dei carabinieri, visto che stava cercando di disfarsi della droga e di allontanare gli acquirenti. L’uomo non aveva un intuito particolare o poteri divinatori: a dargli contezza dell’arrivo dei carabinieri era un sistema di videosorveglianza che gli permetteva di monitorare l’androne del palazzo.
I carabinieri hanno quindi bloccato lo spacciatore, identificato poi in un 18enne già noto alle forze dell’ordine. La perquisizione ai suoi danni ha fatto rinvenire agli agenti un quantitativo di denaro pari a 345 euro, ritenuto il profitto dell’attività di spaccio, e il possesso di attrezzi ritenuti adatti al confezionamento delle dosi da rivendere. Il giovane è quindi stato arrestato dagli agenti e durante l’udienza di convalida ha chiesto il patteggiamento, ammettendo le proprie responsabilità penali e ai suoi danni è stata irrogata una pena di un anno di reclusione, con sospensione della pena.
Sottoposto ai domiciliari, sorpreso a passeggiare
Nell’ambito della stessa operazione, tra gli uomini fermati e controllati dagli agenti c’era anche un 35enne del posto, che stava serenamente passeggiando nella zona. Dopo averlo controllato e identificato, gli agenti hanno scoperto che l’uomo era sottoposto agli arresti domiciliari, che aveva evidentemente violato. L’uomo è stato quindi posto nuovamente ai domiciliari dagli agenti.
[E.R.]