06.02.2023 – È stata una giornata particolarmente intensa, quella di ieri (domenica 5 febbraio) per i tecnici del Soccorso alpino e speleologico siciliano (Sass), impegnati nelle attività di soccorso di diversi gruppi di escursionisti, per un totale di ben dodici persone salvate sull’Etna, sul versante meridionale del vulcano, nella zona del Rifugio Sapienza.
Nelle attività di soccorso, oltre ai tecnici del Sass, erano coinvolti pure i Vigili del fuoco e gli uomini del Soccorso alpino della Guardia di finanza (Sagf), che hanno ricondotto i malcapitati nella zona della Guardia medica, dove sono poi stati affidati ai sanitari del 118 che hanno prestato i soccorsi.
I dodici gitanti, dopo essersi avventurati lungo i sentieri verso i monti Silvestri, sono rimasti bloccati sulla via del rientro a causa delle condizioni del terreno ghiacciato e del meteo avverso, con raffiche di vento che rendevano ancora più complicato rientrare. Hanno quindi allertato il 118, che a sua volta si è messo in contatto con il Sass, permettendo il recupero dei gitanti.
[E.R.]